Misure di sicurezza

L’uso delle mascherine, insieme al distanziamento sociale e al corretto lavaggio delle mani rappresentano la nostra difesa contro la trasmissione del covid-19.

Le misure di sicurezza in merito ai dispositivi di protezione rimangono ancora oggi invariate. E’ bene ricordare che l’utilizzo della mascherina resta obbligatorio nei luoghi chiusi accessibili al pubblico, inclusi i mezzi di trasporto e in tutti quei luoghi in cui è impossibile garantire in maniera continuativa la distanza di sicurezza.

Il distanziamento fisico insieme all’igiene costante e accurata delle mani restano le misure di protezione invariate e prioritarie per la riduzione del contagio.

La corretta igiene delle mani va eseguita attraverso il lavaggio delle stesse con acqua e sapone per almeno 40-60 secondi oppure attraverso l’utilizzo di una soluzione alcolica per 20-30 secondi.

E’ bene indossare la mascherina toccando solo i legacci o gli elastici, ponendo la massima attenzione a non toccare la parte interna. Qualora ci fosse l’urgenza di spostare la mascherina o di rimuoverla è bene manipolarla attraverso gli elastici o i legacci.

Se durante l’uso si dovesse toccare la mascherina è necessario ripetere l’igiene delle mani. La mascherina non riponiamola in tasca o su mobili e/o ripiani.

Utilizzo dei guanti

Anche l’utilizzo dei guanti, come quello delle mascherine, aiuta a prevenire le infezioni ma solo a determinate condizioni. L’uso corretto del dispositivo di protezione è una condizione necessaria e indispensabile, diversamente può diventare solo un veicolo di contagio. L’utilizzo dei guanti è consigliato, ma non deve sostituire la corretta igiene delle mani.

Esattamente come le mani, non devono andare a contatto con occhi, naso e bocca. Eliminiamo i guanti al termine dell’utilizzo, gettiamoli nei rifiuti indifferenziati senza   riutilizzarli.

Igiene delle superfici

Anche l’igiene delle superfici e degli oggetti di uso comune è determinante al fine di ridurre il contagio.

Seguiamo queste regole di igiene  con una certa periodicità e attraverso disinfettanti contenenti alcol (etanolo) o ipoclorito di sodio (candeggina/varechina) che sono in grado di debellare il virus e di renderlo innocuo.